Per i cittadini

Torna ai servizi per i cittadini

Il Portale Internet degli Uffici Giudiziari - Sito web del Tribunale Ordinario di Cagliari


    La trasparenza è ormai indispensabile per migliorare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini, l’utenza ed il territorio.

    E’ importante, infatti, portare a conoscenza dell’utente, attraverso uno strumento di diffusione facile e veloce, il funzionamento della Pubblica Amministrazione, creando siti che non siano mera raccolta di dati, ma informazioni concrete che soddisfino i bisogni di una comunicazione aggiornata e strumentale per l’accesso ai servizi.

    Pertanto, esternalizzare il funzionamento del Tribunale, riveste una particolare importanza, perché, fra le strutture giudiziarie, è quella più complessa per la varietà delle materie trattate.

    Il Tribunale Ordinario di Cagliari, con le Sezioni Distaccate di Carbonia, Iglesias e Sanluri, è l’Ufficio Giudiziario più grande della Sardegna che, guardando alla complessità dei propri servizi, ha sentito la necessità di realizzare una forma di comunicazione semplice e diretta attraverso uno specifico portale di agile accesso (www.tribunale.cagliari.it).

    Detto portale sancisce una reale e completa presenza dell’Ufficio in rete, nel rispetto delle normative vigenti in tema di fruibilità, accessibilità, privacy e sicurezza.

    Nello specifico il sito fornisce all’utenza, da qualsiasi accesso internet (abitazione, posto di lavoro, etc..), la possibilità di consultazione di singole schede informative di orientamento riguardanti: l’ubicazione e l’operatività degli Uffici, le competenze dei vari Settori, l’indicazione dei Responsabili dei Servizi, le attività svolte, gli orari di apertura, le modalità di contatto e la modulistica di competenza; nonché i servizi specifici inerenti le singole procedure sia di natura progettuale che di natura fiscale.

    Inoltre, l’utente potrà ricavare dal sito notizie utili per districarsi tra le complesse maglie di quelle procedure giudiziarie per le quali non è obbligatoria l’assistenza di un legale, dalla Volontaria Giurisdizione alle Esecuzioni Civili ed Immobiliari.

    Il sito del Tribunale Ordinario di Cagliari, oggi è un punto di riferimento su internet, per tutti coloro che vogliono orientarsi nella rete degli Uffici giudiziari, consentendo la conoscenza della nostra complessa struttura.

    Questa tipologia di comunicazione è un vero e proprio cambiamento nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadino, che migliora la fruibilità dei diritti ed incentiva nuove forme di relazione, non solo con l’utente ma anche con gli altri Uffici Pubblici.

    In quest’ottica, le modalità di comunicazione diventano strumentali ad un percorso di riforma per promuovere, con criteri di economicità, il miglioramento della qualità dei processi amministrativi, finalizzandoli ad una maggiore efficienza ed efficacia della Pubblica Amministrazione a favore dell’utenza.

    Infatti, l’obiettivo finale è quello di avvicinare sempre più gli utenti alla realtà operativa giudiziaria con lo scopo di offrire una semplificata fruibilità dei servizi, che in buona sostanza sono il “nostro prodotto”, trasformando così una informazione lenta e farraginosa, in una comunicazione agile e diretta adeguata ai bisogni dei cittadini.

Il Dirigente Amministrativo
Dott.ssa Rosaria A. Sapuppo